La Nostra Storia

Sergio Patria Elena BallaroIl Nuovo Insieme Strumentale Italiano siglato N.I.S.I. ArteMusica, è un’associazione apolitica e apartitica e non ha scopi di lucro. Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano, fondato da Sergio Patria ed Elena Ballario, presente come ensemble sulla scena concertistica nazionale ed internazionale dal 1990, si costituisce nel 2003 con la prerogativa di promuovere la diffusione della musica classica in primo luogo affiancando l’attività di organizzazione di concerti e spettacoli all’attività didattica promuovendo corsi e master-class oltre all’attività propria di produzione.

N.I.S.I. opera in favore e in collaborazione con gli associati attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di stagioni e cartelloni musicali, azioni e progetti a sostegno della creatività giovanile, iniziative dirette all’inclusione sociale e con attività di promozione e formazione del pubblico, divulgazione e approfondimento della cultura dello spettacolo.

Presente a livello organizzativo sul territorio biellese, N.I.S.I. ArteMusica dal 2008 in collaborazione con ASLBI organizza la rassegna Musica e Medicina, unica nel suo genere, giunta nel 2020 alla XX edizione: concerti e conferenze tenute da Direttori di Struttura dell’Ospedale di Biella e da riconosciuti artisti e dedicate alle patologie mediche di grandi compositori e a tematiche correlate. L’ultima edizione è stata organizzata con importanti partners locali, coordinatori dell’aspetto scientifico della rassegna: l’ASL BI, l’Ordine dei Medici e la Fondazione Edo ed Elvo Tempia. Essa si è conclusa domenica 23 febbraio 2020 con un significativo trend di presenze in continuo incremento: la media è stata di 170 presenze da biglietteria. Il concerto conclusivo previsto per domenica 1° marzo è stato annullato causa emergenza sanitaria e la XXI edizione non è stata realizzata.

Dal 2003 al 2012 ha avuto luogo Festival Musica sul Lago consistente in concerti, workshop, master-class, progetto giovani, Cello festival, laboratori. Il festival ha svolto la sua ultima edizione del 2012 e non ha proseguito la programmazione a causa di problemi all’interno della Comunità Collinare Intorno al Lago, principale promotore e sostenitore dell’iniziativa.
Dal 2012 l’associazione ha intrapreso la nuova iniziativa denominata ITINERARI MUSICALI NEGLI ECOMUSEI DEL BIELLESE rassegna rinnovata dal 2018 come SUONI IN MOVIMENTO – PERCORSI SONORI NELLA RETE MUSEALE BIELLESE proseguita con continuità fino al 2020.

All’interno delle proprie programmazioni N.I.S.I. ArteMusica ha attuato master-class e riservato concerti a giovani promesse del settore musicale, in collaborazione con altre associazioni italiane o istituzioni quali il Conservatorio di Torino e il progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio di Torino. L’associazione organizza periodicamente concerti per le scuole del territorio. Essa rivolge una particolare attenzione anche nei confronti dei nuovi linguaggi della musica e regolarmente commissiona nuovi brani ad allievi del Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino
destinati a prime esecuzioni assolute nell’ambito delle rassegne organizzate.

Si stimano circa 300 spettacoli organizzati oltre all’attività di produzione discografica e di ricerca.

L’associazione è attiva anche con la produzione discografica e l’attività di ricerca, in particolare si segnala il recente progetto di rivalutazione del compositore piemontese Carlo Rossaro.

©2021 Nuovo ISI. Tutti i diritti riservati.

Sito sviluppato con  usando i tools professionali di e-addons pro plugin 

N.I.S.I. ArteMusica
Nuovo Insieme Strumentale Italiano