Tommaso Fiorini

Classe 1991, inizia gli studi musicali al pianoforte all’età di 9 anni e successivamente intraprende lo studio del contrabbasso presso la Scuola Civica di Musica di Milano “C. Abbado” sotto la guida del M° Paolo Rizzi, diplomandosi nel 2017 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Nel 2020 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Davide Botto, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato inoltre presso la Scuola Civica di Milano i Bienni Pre-Accademici di Composizione e di Introduzione alla Direzione d’Orchestra e presso il Conservatorio di Torino il Corso Singolo di Musica d’Insieme incentrato sul repertorio cameristico.
Nel 2016/17-2017/18 prende parte alle produzioni dell’Orchestra Barocca della Scuola Civica di Milano avendo così modo di approfondire anche la prassi barocca su contrabbasso e violone in re sotto la direzione di vari maestri tra cui Lorenzo Ghielmi e Alfredo Bernardini.
Nel 2016 vince l’audizione in qualità di primo contrabbasso per l’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino promossa da I Pomeriggi Musicali, con cui ha la possibilità di esibirsi in diverse sale e teatri importanti d’Italia sotto la direzione del M° Aldo Ceccato.
Nel 2017/18 e 2018/19 partecipa a “Obiettivo Orchestra”, corso annuale di perfezionamento sul repertorio d’orchestra realizzato dalle prime parti della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, superando l’audizione finale in qualità di primo idoneo per due anni di fila e avendo dunque modo di collaborare con la Filarmonica TRT in forma di apprendistato per due stagioni consecutive.
Nel 2018 ottiene il primo premio al Premio Nazionale delle Arti per la sezione contrabbasso.
Ha ottenuto l’idoneità nel ruolo di contrabbasso di fila alle audizioni presso Orchestra Teatro Regio Torino, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra I Solisti Aquilani, Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como. Collabora assiduamente in qualità di primo contrabbasso con l’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, contrabbasso di fila e primo contrabbasso presso LaFil Filarmonica di Milano, contrabbasso di fila presso Filarmonica e Orchestra Teatro Regio Torino, contrabbasso di fila presso Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como. Ha collaborato inoltre con Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica di Milano, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Bruni di Cuneo, Orchestra Barocca Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, mdi ensemble. Nel 2019 insieme alla violoncellista Camilla Patria forma il Duo InContra con cui ottiene il Primo Premio Assoluto al Premio Crescendo 2020 – Sezione Musica da Camera, il Primo Premio al 22° Concorso Musicale Premio Placido Mandanici – ricevendo anche il Premio Speciale Michele Giamboi per aver dato “maggior prova di sensibilità interpretativa e dedizione verso l’arte musicale”, il Primo Premio presso MAP International Music Competition 2021 (Los Angeles, USA) per la sezione Musica da camera – Duo.
Nel 2021 viene scelto dal M° Donato Renzetti come solista per gli esami finali dei suoi allievi dell’Accademia di Direzione d’Orchestra presso l’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Si è perfezionato con artisti di chiara fama quali Thomas Martin, Tim Cobb, Jeff Bradetic, Catalin Rotaru, Wies De Boevé, Francesco Platoni, Samuele Sciancalepore.
Dal 2021 coordina la direzione artistica della rassegna concertistica Panorami sonori e del Progetto Giovani della rassegna Suoni in movimento – Percorsi sonori nella rete museale biellese all’interno dell’associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano.
Dal 2022 è fondatore e direttore di MiLab Orchestra, realtà milanese in cui strumentisti ad arco professionisti e amatoriali si incontrano per condividere e riscoprire la gioia di far musica in ambito non professionale.
Attualmente studia direzione d’orchestra con il M.o Yoichi Sugiyama presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano e si sta perfezionando al contrabbasso con il M.o Francesco Siragusa presso la Milano Music Master School.